Malta – 2014/15
Dal mese di Novembre 2014 uno straordinario evento arricchirà la già importante offerta culturale di Valletta e Malta. Nasce il NATIVITY MUSEUM, un’ opera progettata per essere offerta ai molti turisti che affollano Malta durante l’anno, ma anche alla popolazione Maltese, ai giovani, agli studenti delle scuole Maltesi ed agli studenti stranieri che vengono a studiare l’inglese a Malta
Il MUSEO DEI PRESEPI ha sede nella Chiesa di Sant’Agostino in Old Bakery Street a Valletta.
COSA VEDERE AL NATIVITY MUSEUM
L’esposizione si sviluppa in circa 600 mq, in una cripta della Chiesa dei monaci di Sant’Agostino. La cripta e stata completamente restaurata e dotata di tutti i dispositivi di sicurezza più moderni ed efficaci.
Il Museo è sviluppato, progettualmente, con un percorso predefinito, obbligatorio.
Al centro è posizionato il grande presepe animato di Caltagirone, attorno al quale si sviluppa la zona presepiale a dimensione reale.
I visitatori potranno visitare le capanne dei pastori, attraversare i ruscelli d’acqua, sentire gli odori di incenso ed il profumo dei fiori, che vengono diffusi durante tutta la giornata.
C’è poi la grande esposizione delle riproduzioni dei ritratti più famosi sulla natività. Riproduzioni fedeli, messe in evidenza in espositori retro illuminati
Si passa poi attraverso la sala Blue dove sono esposti 6 primi piani, fedelmente ricostruiti, dalle mani sapienti di Gigi Genovese, (dalla Annunciazione alla Fuga in Egitto) che ha ricostruito ogni primo piano con i Pastori dei maestri artigiani di Caltagirone.
Nella parte finale del percorso, c’è l’area espositiva, dedicata ai maestri maltesi, che espongono le loro opere, anche in miniatura.
L’esposizione dei maestri Maltesi, viene aggiornata ogni tre mesi.
La scenografia, curata da Francesca CANNAVO’, si sviluppa sotto un cielo di stelle, con un meccanismo che regola il giorno e la notte. La visita è accompagnata da canti Gregoriani e dalle tradizionali canzoni Natalizie
IL MUSEO è stato progettato e realizzato dalla INTERNATIONAL GLOBAL TOURIST di Malta con la consulenza della ASSOCIAZIONE MEA CIVITAS di MESSINA. La scenografia è stata curata, come abbiamo detto, da Francesca CANNAVO’. Il disegno grafico è stato realizzato da Francesca FULCI. ANDREA RIFICI direttore del MUSEO.
www.nativitymuseum.comWalk through the years to experience a magical atmosphere!Find out more! Visit our website to discover the museum areas, learn the story and find many #offers for groups and families. The famous eighty square meters #Caltagirone animated #crib is waiting for you! Many offers for groups and families!www.nativitymuseum.com
Pubblicato da Nativity Museum Malta su Mercoledì 3 dicembre 2014