Non tutti sanno che la City di Londra, il centro della finanza di tutto il mondo, è il nucleo originario da cui si è sviluppata questa grande città. La City è infatti l’antica Londinium romana circondata da mura difensive e in pieno sviluppo già nel medioevo. Una serie di eventi catastrofici (epidemia di peste, incendi, bombardamenti della seconda guerra mondiale) ne hanno modificato l’aspetto ma non ne hanno spezzato la vitalità e la capacità quasi di risorgere dalle sue ceneri. Oggi ha un aspetto moderno e di altissima qualità architettonica.
Ma Londra è anche città d’arte e di grandi tradizioni letterarie. Basta pensare a London Bridge, Buckingham Palace, Globe Theatre, St. Paul, Big Ben e il palazzo del Parlamento, Westminster Abbey e a tanti altri monumenti e luoghi.
Ed è la città in cui alcuni fra i piu’ grandi scrittori inglesi hanno ambientato le loro opere, ora esaltandone lo splendore, altre volte mostrandone gli aspetti più oscuri o addirittura perversi. Da Shakespeare a Dickens, Orwell, Stoker, Stevenson, Defoy, Pepes sino ad arrivare a Orwell.
Da sottolineare il carattere e la forza d’animo dei cittadini londinesi, di cui è stata data indimenticabile prova nel corso della storia e in particolare durante la seconda guerra mondiale.
Last but not least, Londra è naturalmente sede di scuole di inglese di altissimo livello frequentate da studenti provenienti da tutto il mondo
